UN GIORNO A SAVOCA

Savoca, in provincia di Messina, è un borgo di 1.700 abitanti che sorge sui Monti Peloritani, a 330 metri sul livello del mare. Il suo nome deriva dalla pianta di sambuco (in dialetto “savucu”), molto diffusa nel territorio.

Savoca è famosa in tutto il mondo per il Bar Vitelli, in cui Francis Ford Coppola ha girato alcune scene de “Il Padrino”, e nel 2008 è stata inserita tra i borghi più belli d’Italia.

La sua bellezza è nell’atmosfera di magico silenzio, che offre ai visitatori in uno spettacolo di angoli, scorci e vicoli dal profumo medievale.

• ORA CLICCA SU UNA FOTO PER INGRANDIRLA, POI CLICCA SULLA “i” E SCORRI.

Il poeta siciliano Santi Cacciola la esaltò nei suoi versi: “Viniti!! Chi cca’ c’è lu Munnu anticu, ciaschi, giarri, tilara e vecchi lumi e, pi’ conferma di chiddu ca dicu, ci sunnu in Mostra civiltà e custumi”. E la tradizione popolare coniò per lei la definizione di “borgo dalle sette facce” per la sua caratteristica di mostrare sempre qualcosa di nuovo ed inatteso in ogni angolo del suo territorio. Dovunque si guardi il panorama è suggestivo: i monti, la vallata, il mare ti restano nella mente. Visitarla è stato per noi molto piacevole e gratificante. Abbiamo trascorso un bel giorno tra arte, storia e tanto verde intorno.

  • Foto di Redazione de Il nostro mondo © Riproduzione vietata | Copyright

TORNA ALLA HOME

Ciao, gradiremmo molto un tuo commento.