ACIREALE

VERSO PIAZZA DUOMO
Piazza Duomo. Fino ai primi del ‘900 aveva 5 aiuole, che dall’alto sembravano la carta del 5 oro. Qui, accanto alla Cattedrale, vediamo la Basilica dei Santi Pietro e Paolo con la facciata in stile barocco disegnata da Pier Paolo Vasta. Al suo interno si trovano tele di G. Platania e M. Ragonisi.
Palazzo di Città. Palazzo barocco sede del consiglio comunale e ricco di mascheroni in pietra. Fu ricostruito dopo il terremoto del 1693.

Acireale, 50.000 abitanti in provincia di Catania, è una cittadina ricca di bellezze artistiche e naturali. Nel centro storico chiese e palazzi sfoggiano un elegante abito barocco e i vicoli raccontano storie di altri tempi.

• CLICCA SULLE FOTO PER INGRANDIRLE, POI CLICCA SULLA “i” E SCORRI.

Le frazioni sono bagnate dal mare, che unisce il suo azzurro intenso ai neri scogli di lava, dando vita a uno spettacolo mozzafiato. La Timpa, verde costone roccioso di origine vulcanica, sovrasta la costa e aggiunge una bella nota di colore.

L’Etna, il vulcano più alto d’Europa, qui è per tutti “la montagna”. Svetta sulle case, sulle valli e sul mare e, nonostante le colate di lava, ha l’affetto della gente, che lo apprezza per la sua capacità di mitigare i venti e rendere fertili i terreni.

I limoneti sono l’emblema della campagna acese. Un tempo portavano ricchezza, oggi danno un contributo all’ambiente purificando l’aria, abbellendo i campi con i loro colori, e spargendo intorno a sé il profumo dei loro fiori e dei loro frutti.

Qui ogni anno, tra canti e balli, si celebra nelle strade “Il più’ bel Carnevale di Sicilia”. I carri allegorici e le macchine infiorate sono vere opere d’arte ed attirano un grande numero di visitatori.

Acireale e il suo territorio sono luoghi di vera e multiforme bellezza. Ti invitiamo a visitarli. Ne resterai affascinato, e li porterai sempre nel cuore e nella mente.

• Foto de Il nostro mondo © Riproduzione vietata | Copyright

TORNA ALLA HOME

Ciao, gradiremmo molto un tuo commento.