CAMIGLIATELLO SILANO

Camigliatello è un piccolo borgo montano di 970 abitanti a 1272 m. s.l.m., sito nel Parco Nazionale della Sila, in provincia di Cosenza.
Qui, nel cuore verde della Calabria, tra boschi e laghi abbiamo vissuto il respiro autentico della natura, scoprendo un tesoro che custodiremo ben stretto nei nostri cuori.
• CLICCA SULLE FOTO PER INGRANDIRLE, POI CLICCA SULLA “i” E SCORRI.
Nel centro abitato
L’ingresso dell’hotel in cui abbiamo soggiornato, uno scatto dal balcone della nostra camera, e la prima cenetta sul corso principale.






Il lago di Cecita
Questo bacino artificiale, lungo 7,5 km, è stato realizzato nel 1951 sbarrando il torrente Mucone con una diga in calcestruzzo. È dotato di splendidi sentieri naturalistici.












I giganti della Sila
Sono un bosco monumentale con alberi secolari che hanno un’età di 350 anni, e sono alti fino a 45 metri con tronchi larghi fino a 2 metri. La riserva è stata istituita nel 1987 ed è gestita dal FAI, che ha allestito sentieri con staccionate e ponti in legno da percorrere a piedi o in mountain bike.


















Il lago Arvo
Tra folte pinete e in territorio di Lorica, questo bacino artificiale di oltre 6 km quadrati, realizzato nel 1927-31 sbarrando l’omonimo fiume, è una delle più belle attrattive turistiche del Parco della Sila e lo si può visitare anche in battello.










Sila, sito di eccellenza UNESCO
Grazie ai suoi paesaggi incontaminati, agli incantevoli specchi d’acqua ed alle verdi e multiformi specie arboree, il Parco Nazionale della Sila è diventato sito di eccellenza UNESCO, e meta ideale per chi ama la natura.
Foto de Il nostro mondo © Riproduzione vietata | Copyright



Ciao, gradiremmo molto un tuo commento.