MOTTA CAMASTRA

IL BORGO

Avevamo bisogno di riposare, di scoprire posti sconosciuti, di respirare l’emozione di una gita rilassante. Abbiamo imboccato la strada provinciale per Motta Camastra e abbiamo raggiunto il piccolo borgo.

• CLICCA SU CIASCUNA FOTO PER INGRANDIRLA E LEGGERNE LA DESCRIZIONE, POI CLICCA SULLA “i” E SCORRI;

Qui, in provincia di Messina e a 450 metri sul livello del mare, 766 abitanti vivono su un costone roccioso che sovrasta e domina l’incantevole Valle dell’Alcantara.

Per i più’ il borgo è nato nel periodo della presenza fenicia, tra l’undicesimo e il nono secolo a.C., e da qui deriverebbe il suo nome che indica un luogo di rifugio ( Mot ) dedicato ad una divinità ( Kamastart ).

In questi luoghi F. Ford Coppola ha girato alcune scene del suo film ” Il Padrino”.

Il centro abitato è un dedalo di vicoli e casette in pietra. Qui il tempo sembra essersi fermato e c’è un silenzio irreale, di tanto in tanto interrotto da qualche auto di passaggio. L’atmosfera evoca epoche lontane, e ad ogni passo si respira il sapore della storia.

Dietro ogni angolo c’è una prospettiva nuova. Un balconcino spoglio su una parete scrostata, ringhiere illuminate da fiori variopinti, vicoli che diventano stretti corridoi tra casette addossate l’una sull’altra.

Poi, quando meno te lo aspetti, si apre uno squarcio che libera lo sguardo sulla valle.

A volte Il grigio uniforme delle case si trasforma in un giallo acceso, a volte la chiave delle porte di ingresso viene lasciata all’esterno nella toppa.

Motta Camastra, come tutti i paesini siciliani, vive di religiosità e di sagre. Un tempo erano sei le chiese frequentate, ne restano solo due: la Chiesa dell’Annunziata e la Chiesa Madre dedicata a S.Michele Arcangelo, dove sono conservate tele e statue lignee di pregio.

Meritano una menzione la sagra delle noci, che si tiene da fine settembre ad inizio ottobre, e il parco giochi dedicato ai bimbi.

A Motta siamo stati davvero bene. Avremmo voluto fermarci un po’ di più’, ma era già ora di pranzo e il locale a Giardini Naxos non poteva più aspettare….😀🍝🍷

• Foto de Il nostro mondo © Riproduzione vietata | Copyright

TORNA ALLA HOME

Una replica a “Articolo 11”

  1. Belle foto e bei commenti! Complimenti e un grande abbraccio 🥰

    "Mi piace"

Ciao, gradiremmo molto un tuo commento.